Libri di Rinascimento poetico. Una delle attività che questo movimento porta avanti è quella di incidere parole nella carta, pubblicare libri di poesia. Queste sono state le prime due esperienze.
La Bellezza sta già salvando il mondo. Ma ciascuno di noi deve fare la propria parte. Noi l’abbiamo fatta con la poesia.Questa antologia di poesie nasce nei tanto discussi meandri del web, dal profilo instagram di Paolo Gambi (@paologambi). Durante la quarantena per il coronavirus della primavera 2020 tante persone di ogni età, istruzione e sensibilità si sono messe in gioco leggendo poesie proprie e di autori affermati. Poeti giovani e meno giovani si sono messi insieme per sconfiggere l’angoscia e la tristezza che la quarantena proiettava.Per fare memoria della Bellezza che è stata vissuta si è scelto di raccogliere una parte delle poesie lette in questa piccola antologia, questo piccolo libro. Che non ha nessuna ambizione se non quella di ricordare al mondo che la Bellezza lo sta già salvando.
Le poesie che vengono qui raccolte sono il frutto di un percorso che ha visto centinaia, migliaia di persone affacciarsi alle dirette sul profilo Instagram di Paolo Gambi. Ciascuno, come oramai da tradizione, ha portato la poesia di un grande della storia e un proprio componimento. Ed era bello farne memoria raccogliendo le poesie inedite. Anche così si contribuisce al Rinascimento poetico.