Un microfono, una chitarra e tanta, tanta poesia. Ecco l’essenza della prima serata di Rinascimento in Lombardia, dove parole e note si sono fuse nel cielo milanese, tra il verde di Parco Sempione e il vento di settembre.
Poeti lombardi, e non solo, si sono incontrati il 15 settembre a Cascina Nascosta, avvolti dall’entusiasmo di essere presenti.
L’entusiasmo di condividere la propria voce, le proprie emozioni, il proprio pensiero.
E così, dopo un’introduzione del Referente Lombardo di Rinascimento, Riccardo Magni, e la lettura di un paio di sue poesie, altri poeti si sono esibiti.
Ed ecco la poesia, la bellezza prendere vita, la parola essere restituita, come nell’antichità, ad un momento di condivisione e convivialità.
Elena Giannopolo, Chiara Olivero, Maria Rosaria Annunziata, Matteo Rusconi, Maria Luigia Esposito, con Priyanka De Florio, Ivana Leone, Hussain Muneer Javed. Questi sono gli autori che nel tramonto di fine estate hanno declamato i propri componimenti, accompagnati dalle note del cantautore Mico Argirò.
Un momento di magia, di meraviglia, che sarebbe difficile descrivere in tutte le sue sfaccettature.
La parola poetica vive, crea gioia e legami. E basterebbe vedere i sorrisi impressi in questa fotografia per osservare come per dar vita a qualcosa di veramente bello siano sufficienti un microfono, una chitarra e tanta, tanta poesia.
Riccardo Magni (@riccardomagnipoesia) • Foto e video di Instagram
Riccardo Magni nasce il 10 maggio 1998 a Milano e vive ad Abbiategrasso. Presso il capoluogo lombardo frequenta il Liceo classico Manzoni, diplomandosi a pieni voti. Nel novembre 2022, ottiene la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità con voto 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Presidente del Rotaract Club Abbiategrasso, Presidente della Commissione Cultura del Distretto 2050 per l’A. S. 2022/ 2023, è Referente per la Regione la Lombardia del movimento Rinascimento Poetico e dal febbraio 2023 è Vicepresidente di Rinascimento Poetico per l’Italia insieme ad Antonella Corna. Appassionato, oltreché di poesia, anche di teatro e di musica (suo è il secondo posto al Premio Lunezia 2021 per la sezione Autori di Testo), Riccardo Magni è autore di tre libri di poesia e di due saggi scientifici.