Evento nazionale Rinascimento Poetico a Bologna.

Sabato 20 novembre si è svolto il primo evento nazionale di Rinascimento Poetico a Bologna presso “L’altro spazio”.
In un ambiente accogliente, che promuove eventi culturali e sostiene l’inclusione sociale, ci siamo ritrovati da ogni parte d’Italia per trascorrere un pomeriggio di incontro e condivisione poetica.
Sono venute persone dalla Toscana, dal Piemonte, dal Veneto, persino dalla Puglia e Val d’Aosta, oltre ai poeti e alle poetesse dell’Emilia-Romagna.

Per chi ha partecipato, conoscersi personalmente, è stata un’emozione forte, tangibile; tra noi si è subito instaurata una meravigliosa atmosfera familiare, un sentirsi “a casa”.
Il pomeriggio è iniziato con il discorso di Paolo Gambi, fondatore ed ideatore del movimento che, con grande entusiasmo, ha evidenziato la rapida crescita di Rinascimento Poetico, partito da un progetto sui “social” ed ora presente in tutto il territorio nazionale e in tanti altri paesi del mondo.
Poi ognuno di noi, ha raccontato in maniera vera, spontanea, il percorso poetico, il personale rapporto con la poesia, leggendo i propri versi.


E così, lettura dopo lettura, ci siamo lasciati “travolgere dal vento della poesia” (cit. Antonella Corna), immersi in un pomeriggio di parole e silenzi, assaporando quella magia che solo l’Arte sa creare.

Cristina Maioli
Responsabile regionale di Rinascimento poetico in Emilia-Romagna

Lascia un commento

Torna in alto