Nuovo evento milanese per Rinascimento Poetico Lombardia
Il 15 novembre 2022, presso la storica Libreria Bocca 1775, sita nel cuore di Milano, sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, è andato in scena il nuovo evento di Rinascimento Poetico Lombardia.
Tanti i poeti che si sono avvicendati nella lettura di splendide poesie che hanno toccato i più svariati temi. Tra i lettori/autori, qualcuno ha anche vissuto un vero e proprio esordio nell’interpretazione delle proprie composizioni davanti a un pubblico sempre attento, pervaso di entusiasmo poetico, oltreché di desiderio di condividere storie, amicizia e umanità.
La chitarra di Mico Argirò ha accompagnato le poesie, alternate da tre sue canzoni originali. Tra i presenti si annoverano il Fondatore di Rinascimento Poetico Paolo Gambi, il Referente per la Regione Lombardia Riccardo Magni, la Referente per la Commissione Scuole Ivana Leone e la Referente per la Regione Val d’Aosta Cristina Bertazzini, Kathrin Von Hohenstaufen, ematologa, erede di Federico II di Svevia.
Un momento particolarmente toccante è stato quello dedicato alla memoria del giovane poeta romano Gabriele Galloni, attraverso la lettura di sue due poesie interpretate da Ivana Leone e Riccardo Magni.
Tutto l’evento è stato ripreso in diretta da Giorgio Lodetti, titolare della Libreria, il quale ha anche aggiunto che quello a cui aveva appena assistito fosse uno degli eventi più emozionanti mai visti nella sua più che ventennale carriera.
Il video, per chi avesse piacere a rivivere quel giorno, è ora reperibile in forma integrale su Youtube:
Alla fine dell’evento, tutti i partecipanti, ancora una volta, si sono definiti entusiasti per quello che Rinascimento sa creare, attraverso la forza della parola che unisce e salva, attraverso la condivisione di Arte, Poesia, Bellezza.
Riccardo Magni nasce il 10 maggio 1998 a Milano e vive ad Abbiategrasso. Presso il capoluogo lombardo frequenta il Liceo classico Manzoni, diplomandosi a pieni voti. Nel novembre 2022, ottiene la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità con voto 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Presidente del Rotaract Club Abbiategrasso, Presidente della Commissione Cultura del Distretto 2050 per l’A. S. 2022/ 2023, è Referente per la Regione la Lombardia del movimento Rinascimento Poetico e dal febbraio 2023 è Vicepresidente di Rinascimento Poetico per l’Italia insieme ad Antonella Corna. Appassionato, oltreché di poesia, anche di teatro e di musica (suo è il secondo posto al Premio Lunezia 2021 per la sezione Autori di Testo), Riccardo Magni è autore di tre libri di poesia e di due saggi scientifici.