Grande evento di Rinascimento Poetico nell’area archeologica di Paestum
A un passo dalla storia, dall’arte dell’ingegno greco che si fece atto nell’immortalità dei templi di Paestum. Rinascimento Poetico, il 9 settembre, era lì, per un grande evento condotto da me e da Ivana Leone, tra i colori di un tramonto che tingevano il cielo come fosse un affresco rinascimentale.
Molti sono stati i poeti e le poetesse provenienti da tutta Italia che si sono avvicendati sul palco, accompagnati dalla musica elettronica e suggestiva di Biagio Francia, creatore di uno splendido tappeto sonoro estesosi per tutta la durata dell’evento. Immancabili i saluti di Paolo Gambi a inizio serata e la lettura del manifesto per far comprendere a chi per la prima volta si accostasse a Rinascimento Poetico i valori sui quali poggia il nostro movimento.
La contemporanea potenza della Poesia
Il pubblico attento e numeroso, in quantità analoghe a quelle a cui siamo abituati per uno spettacolo di prosa, ha dimostrato che la Poesia c’è, è energica e vitalissima; eppure, come una foresta che cresce o il moto silenzioso di una cupola di stelle, è gentile e discreta, vivendo la propria grandezza in una delicatissima, potentissima quiete. Ma il 9 settembre, a Villa Salati, ancora una volta, abbiamo fatto rumore, tutti insieme, emozionandoci e divertendoci, creando legami di storie e umanità. Perché questo è Rinascimento Poetico: una straordinaria alchimia di cuori e pensieri; un motore immobile che ci mette in cammino, unendoci sempre nel nome della Poesia. Molti inoltre sono stati i giovani che per la prima volta si sono avvicinati al nostro movimento, dimostrando la potenza contemporanea dell’arte poetica.
Ringraziamenti
Desideriamo ringraziare sinceramente il Comune di Capaccio Paestum che ha reso possibile l’evento; Paolo Gambi, Presidente di Rinascimento Poetico, che sempre ha creduto e sempre crede in noi; per la sua presenza all’evento, Isabella Esposito (Referente della Regione Lazio, dell’Abruzzo, dei Giovani, redattrice della Gazzetta del Poeta e Vicepresidente per il centro Italia di Rinascimento); tutti gli autori e le autrici che sono intervenuti. Un grazie particolare, poi, lo rivolgo a Ivana Leone, Referente Commissione Scuole, che ha magistralmente tenuto i rapporti con il Comune per la realizzazione della serata.
Ci vedremo l’anno prossimo, ancora lì, sotto la luna che illumina i templi, tra la musica e le parole, con il grande NOI di Rinascimento Poetico.
BROCHURE EVENTI 2023 BOZZA DEF (capaccio.sa.it)
Riccardo Magni nasce il 10 maggio 1998 a Milano e vive ad Abbiategrasso. Presso il capoluogo lombardo frequenta il Liceo classico Manzoni, diplomandosi a pieni voti. Nel novembre 2022, ottiene la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità con voto 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Presidente del Rotaract Club Abbiategrasso, Presidente della Commissione Cultura del Distretto 2050 per l’A. S. 2022/ 2023, è Referente per la Regione la Lombardia del movimento Rinascimento Poetico e dal febbraio 2023 è Vicepresidente di Rinascimento Poetico per l’Italia insieme ad Antonella Corna. Appassionato, oltreché di poesia, anche di teatro e di musica (suo è il secondo posto al Premio Lunezia 2021 per la sezione Autori di Testo), Riccardo Magni è autore di tre libri di poesia e di due saggi scientifici.