Il Caracol di Pisa ha ospitato un evento di Rinascimento poetico, domenica 6 giugno, dalle 19 alle 22. Tre ore di Reading in cui vari poeti di area pisana hanno danzato leggiadri condividendo poesia. Un ringraziamento speciale al Caracol Pisa.
Organizzatore dell’evento il multiforme Jonathan Rizzo, anche conosciuto come “il flâneur”, referente toscano del movimento, impegnato nel tour di presentazione del suo libro “Le scarpe del flâneur“.
Jonathan Rizzo è un poeta elbano di formazione parigina e studi storici. Alla quarta pubblicazione con “Le Scarpe del Flaneur”, edizioni Ensemble di Roma. Ha esperienza di speaker radiofonico su una web radio e conduttore di un programma d’arte e cultura per una web tv. Collabora come direttore artistico ed organizzatore di eventi culturali per diversi caffè letterari in varie città d’Italia. Poeta performer. Marinaio, nomade.
Fra i poeti ospiti Chiara Argelli in uno speciale dedicato ad Allen Ginsberg, Nadia Chiaverini, Stefania Stephanie Giammillaro , Ombretta Mariotti , Serenella Menichetti , Michela Pagni, Simonetta Princivalle, Genny Sollazzi , Williams Busdraghi con la sua magica chitarra, Marco Di Stefanoartist , Giulio Pasquali , Alessandro Scarpellini.
Il movimento cammina sulle gambe di poeti che lo portano in giro. Flâneur, appunto.
Fra pazzi e senza tetto il poeta trova casa.
Paolo Gambi è un artista, poeta e performer che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con il mistero, la psiche e la tecnologia. Mette poesia dappertutto: pioniere della bodypainting poetry, scrive poesie nella materia e le mette in scena sui palchi. È uno dei primi al mondo ad aver coniato poesie NFT. Una sua opera digitale garantita da NFT è stata selezionata e pubblicata da un progetto dell’Università di Stanford.
Ha ricevuto numerosi premi, fra cui spicca il Guidarello ed è stato testimonial del mese della cultura italiana nel Principato di Monaco. Premiato dall’associazione Perspektif Kültür in Turchia, è “ambasciatore di cultura” lungo la via della seta.
Ha fondato Rinascimento poetico, una delle principali reti di poesia in Italia, presente in vari paesi.
Hanno parlato della sua ricerca artistica RAI, Corriere della Sera, La Stampa, la Verità, Affaritaliani, Artribune, oltre a realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, NFThours (in inglese), NFT poetry gallery, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte.
Collabora con Il Giornale.
www.paologambi.com