Eventi di poesia: si possono fare da soli? Ci ho provato, in Liguria

Eventi di poesia: questo è uno dei modi con cui noi di Rinascimento poetico cerchiamo di salvare il mondo. Abbiamo fatto e facciamo eventi in molte città italiane: Roma, Venezia, Pisa, Ravenna… Momenti in cui le persone sono invitate a tirare fuori il verso che hanno dentro. E a condividerlo.

A questi eventi partecipa davvero tanta gente. E ogni persona che viene è un regalo che insieme accogliamo e facciamo all’universo.

Ma per fare un evento basta molto meno. Per noi è già un evento quando una delle nostre poesie per i Comuni italiani viene accolta. E comunque per fare un evento basta una performance. E per fare una performance bastano pochi versi. Per fare una performance bastano poche parole.

Ero fra la macchia mediterranea e il mare, in Liguria, in una bellissima passeggiata fra Alassio, Laigueglia e Andora. Ho sentito l’esigenza di mettere in piedi un evento di poesia lì, in mezzo al nulla.

Ma si possono fare eventi di poesia da soli, sperduti in mezzo alla natura? Secondo me sì. Intanto c’erano due orecchie ad ascoltarmi, oltre alle mie, quelle di Sara, che ha fatto il video. E poi c’erano rami, sterpaglie, l’odore del mare lontano, animali nascosti nel sottobosco, rocce. E il cielo altissimo che mi sovrastava.

E poi c’era il cellulare, che ha potuto imbrigliare quel momento. Alla fine la tecnologia può essere un terribile rischio, un nemico invincibile, una dipendenza tremebonda. Ma anche una fedele alleata che fa la differenza.

Inondare di poesia il mondo significa anche questo: creare micro eventi di poesia ovunque andiamo, senza dover per forza riempire sempre i teatri, senza avere aspettative di partecipazione. Senza cercare corone e forme. Il nostro compito è seminare poesia. Che poi a raccogliere siamo noi o qualcun altro poco importa. L’importante è che cresca l’albero della poesia.

Anche fra le sterpaglie della macchia mediterranea.

eventi di poesia

Lascia un commento

Torna in alto