Eventi di poesia: questo è uno dei modi con cui noi di Rinascimento poetico cerchiamo di salvare il mondo. Abbiamo fatto e facciamo eventi in molte città italiane: Roma, Venezia, Pisa, Ravenna… Momenti in cui le persone sono invitate a tirare fuori il verso che hanno dentro. E a condividerlo.
A questi eventi partecipa davvero tanta gente. E ogni persona che viene è un regalo che insieme accogliamo e facciamo all’universo.
Ma per fare un evento basta molto meno. Per noi è già un evento quando una delle nostre poesie per i Comuni italiani viene accolta. E comunque per fare un evento basta una performance. E per fare una performance bastano pochi versi. Per fare una performance bastano poche parole.
Ero fra la macchia mediterranea e il mare, in Liguria, in una bellissima passeggiata fra Alassio, Laigueglia e Andora. Ho sentito l’esigenza di mettere in piedi un evento di poesia lì, in mezzo al nulla.
Ma si possono fare eventi di poesia da soli, sperduti in mezzo alla natura? Secondo me sì. Intanto c’erano due orecchie ad ascoltarmi, oltre alle mie, quelle di Sara, che ha fatto il video. E poi c’erano rami, sterpaglie, l’odore del mare lontano, animali nascosti nel sottobosco, rocce. E il cielo altissimo che mi sovrastava.
E poi c’era il cellulare, che ha potuto imbrigliare quel momento. Alla fine la tecnologia può essere un terribile rischio, un nemico invincibile, una dipendenza tremebonda. Ma anche una fedele alleata che fa la differenza.
Inondare di poesia il mondo significa anche questo: creare micro eventi di poesia ovunque andiamo, senza dover per forza riempire sempre i teatri, senza avere aspettative di partecipazione. Senza cercare corone e forme. Il nostro compito è seminare poesia. Che poi a raccogliere siamo noi o qualcun altro poco importa. L’importante è che cresca l’albero della poesia.
Anche fra le sterpaglie della macchia mediterranea.
Paolo Gambi è un artista, poeta e performer che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con il mistero, la psiche e la tecnologia. Mette poesia dappertutto: pioniere della bodypainting poetry, scrive poesie nella materia e le mette in scena sui palchi. È uno dei primi al mondo ad aver coniato poesie NFT. Una sua opera digitale garantita da NFT è stata selezionata e pubblicata da un progetto dell’Università di Stanford.
Ha ricevuto numerosi premi, fra cui spicca il Guidarello ed è stato testimonial del mese della cultura italiana nel Principato di Monaco. Premiato dall’associazione Perspektif Kültür in Turchia, è “ambasciatore di cultura” lungo la via della seta.
Ha fondato Rinascimento poetico, una delle principali reti di poesia in Italia, presente in vari paesi.
Hanno parlato della sua ricerca artistica RAI, Corriere della Sera, La Stampa, la Verità, Affaritaliani, Artribune, oltre a realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, NFThours (in inglese), NFT poetry gallery, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte.
Collabora con Il Giornale.
www.paologambi.com