Alla Limonaia di Villa Torlonia. Martedì 29 giugno, dopo settimane di preparativi, Rinascimento Poetico ha realizzato un evento di poesia anche a Roma presso La Limonaia di Villa Torlonia. Hanno condotto la serata le poetesse Flaminia Colella e Ilaria Giovinazzo, referenti per la regione Lazio insieme ad Elisabetta Pamela Petrolati e la sottoscritta; presenti anche Jonathan Rizzo per la Toscana e Ylenia Papa per l’Umbria.
Gli ospiti sono stati ricevuti in un’atmosfera festosa, nella splendida cornice di Villa Torlonia. I tavoli sono stati allestiti con dei segnaposto a tema dantesco, citando i versi delle tre cantiche della Divina Commedia, in occasione dei settecento anni dalla morte del sommo poeta. Alle 17:30 si dà inizio alla serata di condivisione poetica, poeti e poetesse declamano con entusiasmo i propri componimenti, per un totale di circa cinquanta partecipanti.
L’iniziativa viene accolta calorosamente e ritenuta decisamente originale, tanto che al termine sono molte le richieste di replicare l’evento.
In onore di Giacomo Leopardi, nato il 29 giugno 1798, si ricordano le sue parole nella lettera a Jacopssen del 23 giugno 1823, quando il poeta è prossimo a compiere venticinque anni: «se la felicità non esiste cos’è dunque la vita?».
Rinascimento Poetico accoglie la provocazione leopardiana, nella ricerca poetica si spinge ad indagare il desiderio d’infinito che ognuno porta nel cuore.
Anche alla Limonaia di Villa Torlonia.
Sono una studentessa dell’università di Roma La Sapienza, ho 20 anni. La scrittura è sempre stata fondamentale per me, anche nei momenti più difficili. Nel 2019 mi sono classificata seconda al Premio Nazionale Giacomo Leopardi.