Rinascimento poetico nasce come gruppo spontaneo nel 2020 durante la prima quarantena del COVID intorno al profilo Instagram di Paolo Gambi.
Tutto è nato intorno alle dirette. Ci si incontrava tutte le sere alle 21 per leggere insieme poesie. Un modo per esorcizzare il periodo buio, un modo per stare insieme, sia pure a distanza. Un modo per mettere poesia nella nuova tecnologia.
Il gruppo cresceva ogni giorno. Alle dirette hanno iniziato a partecipare poeti affermati – Maria Grazia Calandrone, Luigia Sorrentino, Davide Rondoni – e tanti, tantissimi esordienti, persone di ogni età, provenienza e pensiero si sono mischiate in questo scorrere incessante di poesie.
Si era creata un’intimità, un momento di profonda condivisione del periodo complesso che stavamo affrontando. Abbiamo dimostrato sulla nostra pelle, con le nostre dita, che la Poesia può davvero salvare il mondo. Proprio come la Bellezza, che lo sta già salvando, come dice incessantemente Paolo Gambi.
Alla propria poesia che ciascuno portava si è aggiunta la lettura di poesie dei grandi della storia.
Di lì a breve eravamo così tanti e avevamo fatto circolare così tanta poesia che abbiamo deciso di raccoglierle.
Il volume di lì a breve era primo in classifica su Amazon, nella sezione antologie.
Il titolo affonda le radici in Walt Whitman e nella frase che in qualche modo riassumeva ciò che abbiamo fatto.
Le dirette sono continuate e così, dopo qualche mese, abbiamo pubblicato il secondo volume:
Tutta questa voglia di fare poesia non poteva andare dispersa. E così abbiamo deciso di creare questo contenitore, “Rinascimento poetico”, un movimento libero e aperto in cui coinvolgere chi è stato toccato dalla magia della Poesia.
Chiunque sia interessato può facilmente contattarci attraverso questo sito o nei social network.
Paolo Gambi è un artista, poeta e performer che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con il mistero, la psiche e la tecnologia. Mette poesia dappertutto: pioniere della bodypainting poetry, scrive poesie nella materia e le mette in scena sui palchi. È uno dei primi al mondo ad aver coniato poesie NFT. Una sua opera digitale garantita da NFT è stata selezionata e pubblicata da un progetto dell’Università di Stanford.
Ha ricevuto numerosi premi, fra cui spicca il Guidarello ed è stato testimonial del mese della cultura italiana nel Principato di Monaco. Premiato dall’associazione Perspektif Kültür in Turchia, è “ambasciatore di cultura” lungo la via della seta.
Ha fondato Rinascimento poetico, una delle principali reti di poesia in Italia, presente in vari paesi.
Hanno parlato della sua ricerca artistica RAI, Corriere della Sera, La Stampa, la Verità, Affaritaliani, Artribune, oltre a realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, NFThours (in inglese), NFT poetry gallery, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte.
Collabora con Il Giornale.
www.paologambi.com